Collio Wines - Vini D.O.C. Collio - San Floriano / Gorizia - Italia


Home Page

AZ. Ag.  S. KOMJANC Linea Vini D.O.C. Linea Vini I.G.T. Photos Eventi

Links

Work with us Vino '900 Tasting Wines

Meteo

La Cantina dell'Arte

Contact us


 

Linea Vini D.O.C 

Produzione di vini pregiati

  • Friulano

  • Sauvignon

  • Ribolla Gialla*

  • Pinot Grigio

  • Pinot Bianco

 

  • Merlot 

  • Cabernet Sauvignon

* Vini Autoctoni - Autochtonous wines

Friulano (Tocai Friulano) & Ribolla Gialla

 

Pagina aggiornata il 6 novembre 2011

Friulano

Varietà delle uve: 100% Friulano
Zona di produzione: San Floriano del Collio
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot VENDEMMIA: Manuale



IL VINO
E' uno dei più famosi e rinomati vini della zona. Caratteristico per il colore paglierino dai particolari riflessi verdognoli e un profumo proprio, con un vago richiamo all'aroma di mandorla. Il sapore è corposo, asciutto, ed armonico. Eccellente vino usato nel Collio come aperitivo; a tavola accompagna piatti di pesce, e grigliate di carni bianche. E' particolarmente adatto ad accompagnare il prosciutto crudo locale, anche affumicato. Va gustato alla temperatura di 10°C come aperitivo e di 12°C a tavola.

 
Sauvignon

Varietà delle uve:            100%   Sauvignon

Zona di produzione:            San Floriano del Collio

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot              VENDEMMIA:    Manuale

 

IL VINO

Bianco molto pregevole, può considerarsi una delle qualità di maggior prestigio del Collio. Ha un colore paglierino talvolta dorato chiaro, con sfumature verdognole ed un caratteristico profumo intenso aromatico, di fior di sambuco e salvia, che si esprime in un sapore asciutto e generoso. Si accompagna a primi piatti sostanziosi ed elaborati ed in particolare a frutti di mare e crostacei. A seconda dell'aroma, più o meno spiccato, va servito alla temperatura di 10°C o 12°C.

 

 
Ribolla Gialla

Varietà delle uve: 100% Ribolla Gialla
Zona di produzione: San Floriano del Collio
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot VENDEMMIA: Manuale
 



IL VINO
Prodotto in questa terra fin dai tempi antichissimi. Nel 500 arrivò ad una tale fama da essere usato nello scambio di doni tra i potenti del tempo. Presenta un colore paglierino brillante e un profumo elegante ed intenso. Il sapore è vivace ed armonico. Quando proviene da vigneti situati in posizioni particolarmente favorevoli, offre straordinari risultati in seguito ad una raccolta tardiva e una conservazione in piccole botti. In gastronomia predilige delicati piatti di pesce e di frutti di mare. Va degustato alla temperatura di 10°C, come aperitivo e di 12°C a tavola.

 
Pinot Grigio

Varietà delle uve:            100%   Pinot Grigio

Zona di produzione:            San Floriano del Collio

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot              VENDEMMIA:    Manuale

IL VINO

E' chiamato così per il colore grigio-rosa-violaceo della buccia dell'acino. Ha un colore paglierino con fuggevoli riflessi cinerini, ed un profumo intenso ed esclusivo. Dal sapore solido e persistente, si accompagna ai piatti di centro pranzo: minestre sostanziose, risotti, carni lessate in genere. E' uno dei simboli dei vini del Collio. Va servito alla temperatura di 12°C.

 
Pinot Bianco

Varietà delle uve:            100%   Pinot Bianco

Zona di produzione:            San Floriano del Collio

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot              VENDEMMIA:    Manuale

IL VINO

La coltivazione di questo nobile vitigno è iniziata nel Collio nel secolo scorso. Dal colore paglierino e dal profumo particolare che rievoca la crosta del pane, lascia al palato un sapore asciutto e corposo. E' adatto per i piatti di mezzo, risotti e minestre di verdure, o piatti a base di pesce o uova. Servire alla temperatura di 12°C.

 
Merlot

Varietà delle uve: 100%   MerlotZona di produzione: San Floriano del CollioSISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot

VENDEMMIA: Manuale


 
 
IL VINO Deriva dal vitigno da vino rosso più diffuso nel Collio. Ha un attraente colore rosso rubino, con riflessi granati nel "Riserva", un profumo leggero e gradevole, un sapore corposo, e persistente. Si addice a primi piatti saporiti, ad intingoli, cacciagione e carni rosse. Se giovane, servire a l6 - 18°C. Se più maturo, a 18 - 20°C.

 
Cabernet Sauvignon

Varietà delle uve: 100% Cabernet Sauvignon
Zona di produzione: San Floriano del Collio
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot VENDEMMIA: Manuale


IL VINO
E' un vitigno che si sta diffondendo negli ultimi anni, è stato ammesso alla D.O.C. nel 1989. Si presenta con un colore rosso rubino che invecchianido tende al granato, con un profumoo intenso che ricorda la viola mammola e il glicine, dal sapore gradevole, leggermente tannico. E' particolarmente adatto per accompagne piatti di carni rosse e cacciagione. Va servito a 16 - 18 °C quando è giovane. Se invecchiato o affinato in barrique, a 18 - 20°C.

 

 

© Helias das Licht - photo by Renato Elia